Cos'è la stampa tridimensionale?

La stampa 3D, conosciuta anche come produzione additiva, è una tecnologia che utilizza file digitali per creare oggetti solidi tridimensionali.

01.

I metodi additivi sono usati per creare oggetti stampati in 3D.

In un processo additivo, un oggetto viene realizzato stratificando il materiale fino ad ottenere la forma desiderata. Ognuno di questi livelli può essere pensato come una sezione trasversale dell'oggetto. La fabbricazione sottrattiva, d'altra parte, è il processo di tagliare / scavare un pezzo di metallo o di plastica utilizzando una fresatrice. La stampa 3D permette la creazione di forme complicate con molto meno materiale rispetto ai processi di produzione convenzionali.

imparare di più
scopri di più

La stampa 3D ha una breve storia

Per capire la storia della stampa 3D, dobbiamo prima considerare numerose pietre miliari significative che hanno segnato l'inizio della tecnologia. La stampante a getto d'inchiostro viene inventata nel 1976.

Con l'introduzione di queste prime stampanti 2D, è nata la voglia di fare un passo avanti: passare da un oggetto creato in una macchina e poi stampato su carta a un oggetto reale. Il giapponese Hideo Kodama inventa due modi di fabbricazione della plastica usando un polimero che si indurisce sotto la luce ultravioletta nel 1981.

Alain Le Méhauté, Oliver de Witte e Jean Claude André, tre francesi, registrano un brevetto per la tecnica della stereolitografia nel 1984. Lo fanno appena tre settimane prima che Chuck Hull presenti il suo brevetto di stereolitografia.

La domanda dei francesi sarebbe stata abbandonata a causa di una "mancanza di prospettiva commerciale", mentre Chuck Hull, co-fondatore, vicepresidente esecutivo e chief technology officer di 3D Systems, avrebbe inventato la stereolitografia, la prima tecnologia commerciale di prototipazione rapida, e creato il primo pezzo stampato in 3D al mondo.